News

CONFSAL PESCA

CONFSAL – PESCA è una Federazione Italiana dei Sindacati Autonomi del Settore Pesca, una delle federazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale nel settore pesca.

E’ un’associazione autonoma, libera, democratica ed apartitica.

Ne possono far parte tutti i cittadini italiani e stranieri che prestano la loro attività lavorativa sul territorio italiano.

Confsal – Pesca è un’organizzazione indipendente dai partiti politici e dalle associazioni di qualsiasi tipo ed opera a garanzia della libertà di coscienza e di attività dei singoli iscritti, affermando perciò la sua democraticità nell’impegnarsi a sostenere, a favorire e a difendere le libere istituzioni ed il pluralismo politico e sociale.

 

Confsal – Pesca è presente nell’elenco ministeriale fra i soggetti attuatori e maggiormente rappresentativi nel settore dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali relativamente al Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2013 – 2015.

Tale riconoscimento gli è stato conferito per il settore privatistico dalle rilevazioni del Ministero del Lavoro in base alla forza di contratti negoziati e stipulati, nonché alla diffusione sul territorio nazionale.

 

CONFSAL – PESCA è una federazione aderente a Confsal, Confederazione generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori.

Conf.s.a.l nasce nel luglio del 1979 per volontà di due forti formazioni autonome, lo SNALS e l’UNSA, la quale da molti anni agisce efficacemente ribaltando il consueto e vasto scenario sindacale italiano.

Lo scopo che ha indotto queste due forti strutture sindacali a dar vita ad una nuova Confederazione non si è limitato a determinare un semplice punto di arrivo, ma è stato posto come base di partenza nel mirare all’unificazione globale del sindacalismo Autonomo Italiano.

In questo contesto la CONFSAL opera tutt’oggi e persegue tale processo, il quale si prefigge essere punto di riferimento e polo aggregante.

 

 

Confsal Pesca intende attuare la propria costituzione:

 

  • promuovendo e difendendo gli interessi sociali, economici, morali, occupazionali, assistenziali e previdenziali, sia collettivi che individuali, di tutti i soci, con assoluta obiettività e autonomia;
  • incoraggiando le iniziative ed attività di interesse comune inerenti al campo dell’attività di lavoro dipendente nel settore privato del commercio, del terziario, dei servizi e della pesca;
  • fornendo consulenza ed assistenza qualificata nei diversi campi della formazione, sia sul piano fiscale che legale, in favore degli associati e/o dei loro iscritti mettendo a disposizione degli stessi gli strumenti per la realizzazione e la gestione delle rispettive attività;
  • promuovendo e realizzando lo studio e la ricerca di soluzioni, di modelli e strumenti atti a migliorare la gestione e la qualità di servizi resi stipulando al riguardo convenzioni con Enti Pubblici e privati di interesse degli associati e/o dei loro iscritti, con Organismi Paritetici ed Enti Bilaterali, quali Ebilcoba, Ebi.na.s.pri, EbArtigianato, Ebuc, Formalavoro, E.B.I.I.;
  • organizzando corsi di formazione, di aggiornamento e di divulgazione nel campo del diritto sindacale, del diritto sul lavoro e della sicurezza sul posto di lavoro;
  • stabilendo commissioni e sedute di confronto sulle problematiche del mondo del lavoro, collaborando con i Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali dedicati allla formazione continua, quali Fonarcom e Formazienda.

 

 

COLLABORAZIONI INTERNE 

 

Confsal Fisals

Integrazione e lavoro

Fesica – Confsal