News

FEAMP 2014 -10. La Confsal Pesca parteciperà al VI° seminario nazionale dei Flag in Sicilia

FEAMP 2014 – 2010. La Confsal Pesca parteciperà al VI° seminario nazionale dei Flag. CLLD in cooperazione: progetti, obiettivi, risultati attesi.

L’evento si articolerà in tre intense giornate, da martedì 2 luglio a giovedì 4 luglio, arricchite da visite studio all’interno del territorio regionale, tavoli tecnici e dibattiti.

Le sedi, decise durante il quinto seminario svoltosi lo scorso marzo a Roma, sono Marzamemi, Noto ed Avola. Al seminario nazionale parteciperanno rappresentanti istituzionali e dirigenti della Commissione UE – DG Mare, del Ministero delle politiche, agricole, alimentari e forestali e del turismo e dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, autorità marittime, dirigenti del dipartimento regionale della Pesca mediterranea, funzionari dell’Unità di supporto tecnico Farnet e della Rete nazionale dei Flag, nonché delegati dei 53 gruppi di azione locale costiera per la pesca.

La Rete Nazionale dei FLAG rappresenta uno strumento di coordinamento e condivisione per fornire informazioni, orientamenti, modelli di riferimento e consulenza sull’attuazione della Priorità 4 del PO FEAMP 2014-2020. Nei tavoli tecnici, organizzati nella giornata di mercoledì 11 luglio si parlerà della valorizzazione della risorsa ittica, della valorizzazione delle identità culturali e delle tradizioni legate alla pesca e degli asset fisici territoriali.

Un momento di riflessione e confronto importante la cui finalità è quella di rafforzare lo sviluppo a lungo termine delle zone di pesca e rafforzare la capacità progettuale e gestionale locale.