News

PORTI. ACCORDO CON BEI, 195 MLN PER CIVITAVECCHIA E FIUMICINO

Un contratto prestito da 195 milioni di euro per sostenere lo sviluppo dei porti di Roma e del Lazio. Questo l’impegno della Banca Europea per gli Investimenti con un finanziamento pari a quasi il 40 per cento del Piano pluriennale di investimenti che servirà ad ampliare il porto di Civitavecchia, mentre a Fiumicino sarà creato un nuovo scalo per merci e passeggeri. L’accordo è stato siglato oggi a Roma presso la sede della Bei dal vicepresidente, Dario Scannapieco, e dal presidente dell’Autorità portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Francesco Maria di Majo e comprende la prima tranche da 50 milioni.

Le opere finanziate riguarderanno: il prolungamento della diga foranea di Civitavecchia (pontile numero 2 banchinamento darsena servizi); lo sviluppo di un nuovo bacino e di un piazzale-parcheggio di 15 ettari; nuovi servizi portuali; una strada di accesso sulla parte nord dello scalo;  opere di compensazione ambientale (parco archeologico ‘La Mattonara’, riqualificazione della pineta ‘La Frasca’, recupero dei siti archeologici ‘Columna’, ‘Cappelletto’ e ‘Torre Bertalda’); realizzazione di un fascio di binari con previsione di congiunzione alla rete nazionale e di un tratto di collegamento su rotaie per i terminal commerciali). A Fiumicino il nuovo porto sarà destinato ai traghetti per servizio passeggeri/merci (roll-on roll-off, navi per trasporto passeggeri, merci su gomma) alle navi da crociera e alle attività di pesca.

“In questo progetto potete vedere il valore aggiunto della Bei- ha spiegato Scannapieco- Abbiamo dialogato arrivando a una situazione ottimale in tempi anche abbastanza rapidi e fornendo assistenza tecnica all’Autorità portuale. Possiamo dire che questo accordo è un fiore all’occhiello per la Banca, che sostiene un settore chiave per l’economia di un Paese con forte vocazione all’export e importante meta turistica. Per questo- ha ricordato- negli ultimi sei anni abbiamo sostenuto gli scali di Genova, Savona, La Spezia, Livorno e Ravenna, mentre altri saranno finanziati nei prossimi mesi. In totale, con i porti di Roma e del Lazio raggiungiamo 800 milioni di prestiti per un totale di 1,5 miliardi di investimenti in corso di realizzazione, che la rendono l’operazione principale finora in questo settore”.

I porti del sistema laziale, inoltre, costituiscono un importante snodo per i flussi di passeggeri e di merci nel centro Italia e sono inseriti nella rete delle cosiddette autostrade del mare del Mediterraneo occidentale, il programma europeo inserito nell’ambito delle reti transeuropee di trasporto che coinvolge insieme a Civitavecchia anche il porto di Barcellona. “La concessione del finanziamento ha un’importanza enorme per i porti di Roma e del Lazio- ha commentato di Majo- Ci consentirà di portare a termine gran parte delle opere previste nei piani regolatori portuali di Civitavecchia e Fiumicino. Questo ci permettera’ di compiere il tanto atteso ‘salto di qualità” nel panorama dello shipping mondiale, grazie soprattutto alla stretta connessione con l’aeroporto Leonardo Da Vinci. Inoltre, va sottolineato l’impatto positivo in termini occupazionali ed economici”. Per quanto riguarda la restituzione del prestito, “la copertura è stata esaminata in maniera accurata dalla Bei grazie alle garanzie patrimoniali”.