Le attività di pesca sono di fatto impossibili e la situazione dei pescatori impegnati in laguna è drammatica. La Confsal Pesca: “Situazione intollerabile, agire prima possibile”
“Non c’è un minuto da perdere e non ne voglio perdere. Al mio rientro chiederò l’immediata convocazione al Mipaaf di un tavolo tecnico per la laguna di Orbetello. Un dato è evidente: con la laguna nelle condizioni in cui versa e che ho verificato personalmente nella visita terminata pochi minuti fa, le attività di pesca sono di fatto impossibili e la situazione dei pescatori impegnati in laguna è drammatica. Voglio capire perchè e come procedere per ripristinare al più presto condizioni di praticabilità”.
.
Così la ministra ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, nel corso della visita a Orbetello e poi negli incontri successivi con il settore della pesca.
.
“Come Ministero – ha detto Bellanova – abbiamo stanziato un importo complessivo per un milione e 248 mila euro che individua la Laguna di Orbetello come area pilota con l’obiettivo di definire Linee Guida per favorire, nelle diverse aree lagunari italiane, l’attuazione di buone pratiche per la valorizzazione e la creazione di un indotto coerente con lo sviluppo sostenibile”. “Il raggio del progetto è ampio – ha spiegato Bellanova – e comprende raccolta di informazioni utili per la scrittura le linee guida anche attraverso attività di ricerca, analisi dei dati storici, rilevamenti chimici, studi per installazione e ammodernamento di impianti, studi per la valutazione dei servizi eco sistemici, attività di ripristino faunistico-ambientale, campagne di comunicazione, informazione e sensibilizzazione. Il Tavolo, che vorrò presiedere io stessa, lo convocheremo per capire cosa è stato fatto e cosa rimane da fare. Con un obiettivo prioritario: la praticabilità per le attività della pesca e la salvaguardia degli ecosistemi”.
Per la Confsal Pesca la situazione è diventata intollerabile: “Le situazione attuale della laguna di Orbetello, la pesca ed il suo indotto è molto negativa, adesso monitoreremo l’andamento dei lavori del tavolo tecnico affinchè l’impegno promesso dalla Ministra si tramuti in obiettivi raggiunti, a salvaguardia del luogo e del settore che abbiamo a cuore. Non resta che agire prima possibile”.