Il Parlamento europeo ha espresso ieri sera parere positivo all’accordo interistituzionale sulle misure di sostegno alla pesca nel Mar Baltico che consente alle comunità costiere di far fronte agli effetti socioeconomici delle gravi restrizioni della pesca.
Le misure, adottate con 587 voti a favore, 22 contrari e 77 astensioni, prevedono “un’ulteriore flessibilità in circostanze eccezionali causate dalla chiusura della pesca del merluzzo bianco del Baltico orientale. Gli Stati membri interessati potranno compensare la pesca attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020 se la loro attività cesserà definitivamente”, si legge in una nota stampa del Parlamento europeo.
“Allo stesso tempo, le misure mirano a garantire che i livelli di capacità delle flotte che pescano il merluzzo bianco del Baltico non aumentino e che la cessazione definitiva della pesca con fondi pubblici riduca effettivamente la capacità della flotta a lungo termine”, conclude la nota Il Consiglio aveva già approvato il contenuto dell’accordo, quindi il regolamento entrerà in vigore poco dopo la votazione in plenaria, con la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale.