Controversia tra Italia e Libia in materia di pesca. Oggi in III° Commissione Affari Esteri della Camera è stato audito a riguardo l’ufficiale della Marina Militare in congedo, esperto di diritto del mare, Fabio Caffio.

Audizione nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00659 Di Stasio, 7-00667 Fassino e 7-00679 Delmastro delle Vedove e 7-00690 Formentini, proprio sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp).

Come si ricorderà la Confsal pesca, come sindacato del settore ittico, è da sempre stata sensibile a questo tema, battendosi su diversi fronti a tutela della sicurezza dei lavoratori in mare. Anche per questo, ma non solo per questo, i media nazionali come Rai News 24, Tg5 ed Il Giornale, hanno spesso riportato l’impegno della Confsal pesca rispetto alle controversie nate tra Italia e Libia nel Mar Mediterraneo che penalizzano i lavoratori mettendo a rischio la loro stessa vita.

Riconoscendogli un certo costante impegno, pure il Presidente della Commissione Affari Esteri Piero Fassino, che ha presieduto i lavori dell’audizione in Commissione, ha citato la Confsal pesca sul suo profilo twitter, taggandola rispetto alla materia in questione.