La Confsal pesca con in testa il suo segretario nazionale Mariani, condivide la rabbia dei pescatori infuriati e fortemente danneggiati

 

Fino alla fine dell’anno sarà vietato pescare e sbarcare il gambero rosso ed il gambero viola di profondità. Lo prevede una direttiva, indirizzata alle capitanerie, tramite una circolare.

La Confsal pesca con in testa il suo segretario nazionale Mariani, condivide la rabbia dei pescatori infuriati e fortemente danneggiati. Soprattutto in Liguria dove le proteste sono diffuse ed i pescherecci a strascico interessati sono nove, a Sestri Levante, Camogli, Santa Margherita Ligure e Sanremo. “E’ un danno enorme all’economia ittica ed al turismo e faremo il possibile per limitare i danni di una circolare europea davvero opinabile – dice – . Come non condividere – continua Mariani – le parole di Giuseppe Rosasco, armatore del peschereccio ‘Il Corsaro’ di Sestri Levante, il più grande della Liguria per la pesca di altura al gambero rosso e viola, quando spiega: ‘Un disastro, perchè ho comprato con mio figlio una barca idonea sei mesi fa, ed ora mi dicono che chiudono il gambero'”.

La circolare intima i pescherecci che hanno indicato la loro attività a fondale di fermarsi, quindi non potranno effettuare una diversa tipologia di pesca. In varie marinerie si stanno predisponendo scioperi e iniziative di protesta, condivisi dalla nostra Federazione che non esclude di prender parte.