Si è tenuto questa mattina, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Tavolo di consultazione della pesca e dell’acquacoltura a cui ha preso parte la Confsal pesca, alla presenza del sottosegretario Francesco Battistoni e di Eleonora Iacovoni, direttrice della PEMAC IV – Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali del Mipaaf.

All’ordine del giorno le modalità di esecuzione dell’arresto temporaneo dell’attività di pesca esercitata mediante l’utilizzo del sistema strascico, al fine di emanare, nel più breve tempo possibile, un apposito decreto ministeriale che dovrà disciplinare le attività per l’annualità 2022.

La discussione, che ha visto intervenire esponenti delle Associazioni nazionali di categoria e delle Organizzazioni sindacali di settore, si è concentrata principalmente sul calendario dell’arresto temporaneo obbligatorio, ma anche sulla definizione del numero di giornate aggiuntive di fermo pesca che dovranno essere effettuate nell’arco dell’anno, e sulle disposizioni specifiche per la pesca dei gamberi di profondità. Le scelte migliori per il futuro dei mari e della pesca possono avvenire soltanto se si prosegue su una costante e continua concertazione con i soggetti operanti nel settore. Questo modus operandi ci sta accompagnando in questo percorso istituzionale e credo che sia la scelta più giusta per raggiungere gli obiettivi nell’interesse generale.

GUARDA LO SCHEMA DELLE LINEE DI DECRETO DEL FERMO PESCA ANNO 2022