Sarà possibile partecipare alla Giornata del Lavoro in Piazza del Plebiscito a Napoli e via web qui: l.ead.me/confsal1maggio

Vertici sindacali ed iscritti alla nostra Federazione prenderanno parte all’evento

Rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, insieme, sullo stesso palco, per celebrare il primo maggio. È la ‘Giornata del lavoro’ di Confsal – Confederazione generale sindacati autonomi lavoratori che, torna in piazza Plebiscito, a Napoli, per un evento dedicato al tema ‘Insieme per + sviluppo + occupazione + sicurezza: lavoratrici, lavoratori, imprenditori, giovani, pensionati’.

Un evento ‘phygital’ quello promosso da Confsal che vedrà migliaia di persone in piazza Plebiscito, per via delle limitazioni ancora imposte dalla pandemia, e altre decine di migliaia collegate in streaming tramite i canali ufficiali di Confsal: dal sito web confsal.it al canale YouTube, passando per la pagina Facebook della Confederazione. Dopo l’apertura del segretario generale, tanti gli interventi previsti in piazza da parte dei segretari generali della confederazione e di molti imprenditori, preceduti dai saluti del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; dell’assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della regione Campania, il Prefetto Mario Morcone. Previsto anche un saluto della ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna; del presidente Civ Inail Damiano e del segretario generale Cesi, Klaus Heeger.

“Siamo convinti che per dare risposte significative ai bisogni del Paese sia necessario un ‘fronte del lavoro’ che riunisca tutte le forze attive e le componenti sociali. Perché è solo con un approccio condiviso che si possono affrontare i nodi dell’occupazione nel nostro Paese: il Mezzogiorno, i giovani, la formazione, la sicurezza, il Pnrr, i salari nei settori economicamente più deboli”.

“Per noi la ‘Giornata del lavoro’ è un appuntamento che mantiene ancora oggi il suo valore ma che deve cambiare accezione. Il 1° maggio non può essere solo una festa di parte ma deve essere una giornata che unisce le forze sociali, giovani e donne, lavoratori e pensionati, imprenditori e grandi aziende, per agire insieme in modo deciso ed efficace sui tanti problemi che dobbiamo affrontare”.

GIORNO 1 SEGUI QUI LA DIRETTA DALLE ORE 09:30