Da una verifica dei dati relativi alle catture accessorie (by-catch) di tonno rosso, aggiornati alla mattinata odierna, è risultato che la quota raggiunta è prossima alle 220 tonnellate. Al fine di tutelare la risorsa ittica e non incorrere in violazioni che possano comportare il superamento della quota nazionale, si dispone, in applicazione del principio precauzionale, la chiusura immediata delle catture accessorie (by-catch) di tonno rosso a valere sulla corrente annualità 2022.

Alle imprese di pesca cui fanno capo le imbarcazioni, non autorizzate alla cattura bersaglio del tonno rosso, non è consentito effettuare ulteriori prelievi accessori né procedere alle conseguenti
operazioni di sbarco e commercializzazione, fatti salvi i quantitativi eventualmente provenienti da battute di pesca antecedenti.

Considerata l’urgenza, è fatto divieto di effettuare, sbarcare, trasbordare e commercializzare, a qualsiasi titolo, catture accessorie (by-catch) di tonno rosso, a decorrere dalla data di affissione del presente provvedimento all’albo delle Autorità Marittime, che devono provvedervi entro e non oltre le 23.59 del giorno 20 maggio 2022.

[LEGGI LA CIRCOLARE]