Anche il settore della pesca e dell’acquacoltura potrà essere sostenuta dal potenziamento di misure e incentivi fiscali come la cd. “Nuova Sabatini”.

Al fine di sostenere le piccole e medie impre nell’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, favorendo in particolare l’acquisto di tecnologie digitali e green e gli investimenti al Sud, il Governo rivede la Nuova Sabatini e aggiunge agli incentivi per i beni tradizionali e i beni 4.0 la “Nuova Sabatini Green” e la “Nuova Sabatini Sud”.

Mentre resta invariata l’aliquota base della Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali, al 2,75%, così come la maggiorazione al 3,575% per i beni 4.0, la Nuova Sabatini Green riconosce alle PMI un rimborso degli interessi, al tasso del del 3,575% (proprio come quello riservato ai beni 4.0), sul finanziamento ricevuto per acquistare macchinari e attrezzature per un importo massimo di 4 milioni di euro.

La Nuova Sabatini Sud invece raddoppia l’aliquota base portandola fino al 5,5% ed è per gli investimenti in beni strumentali (di qualsiasi genere) delle micro e piccole imprese del Mezzogiorno con un massimale di 60 milioni.

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie o assicurative.

I dettagli del bando Q U I