Una delegazione della Confsal pesca ha preso parte al debriefing con Oceanis Srl sulle attività formative svolte in virtù della collaborazione che ha visto impegnate la Federazione con la società di formazione e sicurezza in mare culminata ultimamente con la realizzazione del progetto “Pesca InForma” insieme al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. A tal proposito è stato pensato di pubblicare un book consultabile dai marittimi, corsisti vecchi e nuovi ed appassionati di settore, su uno degli ultimi corsi attuati col progetto e che ha avuto come fine quello di istruire i motoristi navali del domani.

Un focus specifico sulla prossima programmazione futura, poi, è stato dedicato dai dirigenti di Oceanis – nella propria sede operativa – in una tavola rotonda con i propri professionisti e la Confsal pesca.

.
I temi che riguardano le marinerie, i pescatori, il mare, i biologi marini, la produzione ittica, la sicurezza e la tutela dei lavoratori della pesca sono stati poi gli ulteriori argomenti trattati. Gli intenti per l’ormai nuovo anno prossimo hanno visto Confsal pesca ed Oceanis concordare già, per il 2023, l’ulteriore sviluppo di azioni condivise che puntano tra l’altro alla prossima realizzazione di un corso per chi in mare ha necessità di comunicare, in Italia ed all’estero, in inglese con un linguaggio non solo in lingua straniera, ma soprattutto specifico ed utilizzabile in tutte le svariate situazioni che si presentano durante la navigazione.
.
L’occasione è stata poi propizia per distribuire ad alcuni corsisti presenti gli attestati professionalizzanti dopo la frequenza e la verifica ai corsi di ‘Pesca InForma‘ by Confsal pesca- Ocenis Srl – Fueb – Ebiasp.
.
Nella stessa giornata la Confsal pesca, presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, ha partecipato anche alla cerimonia di premiazione “San Francesco di Paola” organizzata dal Collegio Nazionale dei Capitani compartimento di Napoli, dove sono state premiate personalità che si sono distinte nel proprio lavoro.