Oltre 14 milioni di euro dalla Regione per le compensazioni finanziarie in favore delle imprese di pesca e di acquacoltura per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra in Ucraina e degli effetti sulla catena di approvvigionamento dei prodotti. È stato pubblicato, infatti, sul portale della Regione Siciliana l’avviso finanziato con la misura 5.68, par 3, contenuto nel Po Feamp 2014-2020.

Per una maggiore efficienza e snellimento delle procedure, è stabilito che la presentazione di tutte le domande – entro e non oltre il termine del 15 aprile 2023 – dovrà avvenire in modalità telematica attraverso la piattaforma digitale web all’indirizzo www.dpmsicilia.it.

Sicuramente per i pescatori siciliani e gli impiegati nel settore dell’acquacoltura questo decreto dà un aiuto concreto di ristoro dopo le perdite ed i mancati guadagni determinati anche dalla situazione d’incertezza e di distorsione della normale logica di mercato causata dal l’invasione russa dell’Ucraina.