Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con Decreto 6 giugno 2023, detta criteri per il riparto e la gestione del Fondo per il sostegno alle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite. Il Fondo è finalizzato alla erogazione di contributi per la sostituzione, tramite rimpiazzo o reimpianto, di piante di vite estirpate in vigneti colpiti dalla malattia epidemica.

I beneficiari delle risorse predette, sono individuati nelle regioni Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e nelle Province autonome di Trento e Bolzano interessate dalla recrudescenza della malattia flavescenza dorata. I beneficiari sunnominati, potranno essere rivisti, previo parere del Comitato fitosanitario nazionale, nel caso si rinvenissero significative variazioni dei livelli di diffusione della malattia sulla base di esiti delle indagini ufficiali effettuate annualmente dai servizi fitosanitari regionali.

Le risorse del Fondo ammontano a 1,5 milioni di euro per l’annualità 2023 e a 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.