Il progetto in itinere della CONFSAL PESCA ,“Al fermo informati” , finanziato dal programma nazionale triennale pesca e acquacoltura 2023 del MASAF, chiude i suoi eventi formativi venerdì 22 settembre – dalle ore 09 alle ore 19 – presso l’Hotel “Punta Quattro Venti” di Ercolano, Napoli, coinvolgendo relatori, esperti del settore, ricercatori, imprese ittiche e lavoratori grazie ai quali saranno illustrati – con la collaborazione di ‘OCEANIS SRL’ “vantaggi e le criticità dell’assegnazione delle quote di tonno rosso alla pesca artigianale” (scarica l’invito). Questo seminario mira anche a facilitare il dialogo tra aziende ittiche locali, da un lato, e centri studi di ricerca del settore, dall’altro.
L’assegnazione delle quote di tonno rosso alla pesca artigianale è una misura che può avere sia effetti positivi che negativi. È importante che le quote siano assegnate in modo trasparente e equo, in modo da garantire la sostenibilità della pesca e la sicurezza occupazionale dei pescatori artigianali. In Italia, l’assegnazione delle quote di tonno rosso alla pesca artigianale è regolata dal Piano di recupero del tonno rosso nel Mediterraneo, che è stato approvato dalla Commissione Europea nel 2010. Il Piano prevede che le quote di pesca siano assegnate in base a criteri economici, sociali e ambientali.
Per chi volesse partecipare per fini formativi ed aver rilasciato un attestato, ha ancora tempo per formalizzare l’iscrizione scaricando e compilando il modulo QUI.
EBIASP, OPNASP, FONDO SANI, FUEB, MUTUA MBA saranno partner dell’evento. Per contatti sulla giornata o ulteriori, è possibile scrivere a info@confsalpesca.it
Di seguito il programma con le fasce orarie degli interventi, i temi ed i relatori: