L’importanza del Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari per la valorizzazione e la tutela patrimonio culturale legato al mare e per dar continuità alla tradizione e usarla come asset di sviluppo. È il tema dell’incontro, inserito nell’ambito dell’evento Blue Sea Land di Mazara del Vallo, promosso dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea per la promozione della qualità e del valore aggiunto, della certificazione, della tracciabilità e della trasparenza dei mercati dei prodotti ittici in programma oggi 20 ottobre, in piazza della Repubblica a Mazara del Vallo. Saranno presenti tra gli altri Luca Sammartino, vice presidente della Regione Siciliana e assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e pesca e rappresentanti della Confsal pesca Sicilia. L’associazione Bios per l’occasione ha allestito un info point dove sarà possibile vivere un’esperienza immersiva attraverso la scoperta dei borghi marinari più belli e suggestivi della Sicilia. Dopo l’incontro si terrà sul palco uno show cooking con alcuni importanti chef del territorio.

Intanto ieri la Confsal Pesca Nazionale ed Oceanis Srl hanno partecipato al convegno dal titolo: “Il nuovo Feampa: sinergie ed opportunità di crescita sostenibile per la filiera ittica” con Angelo La Pillo del Dipartimento Pesca Sicilia che ha presentato appunto il FEAMPA 21/27 , il presidente Distretto della Pesca e Crescita blu CO.S.VA.P. Nino Carlino, il Presidente del comitato di gestione marchio Mare Nostro Salvatore Braschi ed il Capitano Paolo Pignalosa come supporto tecnico-scientifico per Confsal Pesca a sostegno della ricollocazione dei lavoratori del settore incentrata sulla formazione.

E’ prevista, oggi come domani, la trattazione di argomenti fondamentali per il settore ittico: è possibile consultare i prossimi convegni e workshop qui > https://www.bluesealand.net/convegni-e-workshop/