Saranno due gli appuntamenti sul territorio di Fiumicino, nel weekend, dedicati alle eccellenze delle produzioni agricole ed enogastronomiche locali. Venerdi 5 gennaio il Salsedine Expò di Isola Sacra ospiterà “Terra e Mare – La Città di Fiumicino ed il suo Patrimonio agroalimentare – L’agricoltura, la pesca e l’enogastronomia“, un evento del Comune costiero con la Regione Lazio e l’Arsial, dedicato alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed ittici locali, aperto a tutti.

Dopo un convegno tematico, al mattino, su sviluppo e sostenibilità, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Baccini e degli assessori regionali Roberta Angelilli e Giancarlo Righini, dalle 12.30 alle 18 ci saranno un mercatino di produttori locali, con una vasta gamma di prodotti locali bio, dai formaggi ai salumi passando per il pesce, le verdure, il miele, olii e vini, e degustazioni culinarie gratuite, con i produttori locali che spazieranno con i migliori ingredienti a km 0. Ed ancora, sabato 6, il Biodistretto Etrusco Romano propone al Borgo di Tragliata l’evento “Territorio Enogastronomia Salute Turismo Agricoltura”.

Alle 10 l’apertura del mercato e l’esposizione dei prodotti dei Biodistretti, tra cui miele, formaggi di pecora e suoi derivati, formaggi di vaccina e suoi derivati compreso latte crudo e gelati, vini, birre. Alle 11 in programma un Laboratorio e lettura per i bambini; gli animatori li accompagneranno nello sviluppare disegni e composizioni di prodotti del territorio. Ci saranno regali di cestini con prodotti biologici. Inoltre, la visita con mezzi elettrici al Borgo con accompagnatori e divulgatori storici. Alle 12 in agenda una serie d’incontri sul rapporto uomini-terra-cibo e alimentazione-salute, ciclo produttivo dei prodotti biologici, specificità dell’enogastronomia del territorio del Biodistretto Etrusco Romano ed i Biodistretti della Regione Lazio.