La misura è volta alla concessione di contributi a soggetti aggregati costituiti da partenariati pubblici e privati per incentivare e valorizzare le imprese dei settori pesca ed acquacoltura e attività correlate
Nelle Marche “in arrivo un bando da oltre 6 milioni per incentivare e valorizzare le imprese del settore pesca”. Lo comunica la Regione che spiega: “con il recepimento del piano finanziario definitivo, come anticipato in Consulta per l’Economia Ittica, prende avvio la nuova programmazione Feampa (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la pesca) 2021-2027. La prima azione prevede la pubblicazione del bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale per la pesca (Gal-pesca) che proseguiranno la già ottima esperienza condotta dai Flag (Fisheries Local Action Group) nella scorsa programmazione”.
“La misura è volta alla concessione di contributi a soggetti aggregati costituiti da partenariati pubblici e privati. – riferisce una nota – Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 6.140.000 euro dei quali 140.000 utili alle azioni di sostegno preparatorio per la costituzione dei soggetti proponenti e la preparazione delle strategie. Le strategie – conclude la Regione – avranno il compito di incentivare e valorizzare le imprese dei settori pesca ed acquacoltura e le attività ad esse correlate, attraverso interventi che creino dialogo con il patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico della nostra Regione”.