Nell’ambito di una serie di incontri istituzionali organizzati dal sindacato, il segretario nazionale della Confsal pesca e Vicesegretario Generale della Confsal, Bruno Mariani, ha incontrato in Sardegna l’Assessore regionale del Lavoro, formazione, cooperazione e sicurezza sociale, Ada Lai.
L’Assessore ha voluto evidenziare l’importanza di tali incontri nel contesto di un approccio operativo sempre più orientato al potenziamento delle attività di ascolto e consultazione del tessuto produttivo e delle forze sociali del territorio e, per sottolineare l’importanza riconosciuta alla “consultazione preventiva” di associazioni di categoria e sindacati, l’Assessore ha ricordato alcune misure adottate anche di recente. Si è fatto riferimento alle Linee Guida per l’utilizzo di oltre un miliardo e 400mila euro, tra Fondi regionali e Fondo Sociale Europeo, un documento redatto in seguito alle consultazioni con le categorie economiche e sociali nel corso del 2023 e alla Conferenza Regionale del Lavoro dello scorso 7 dicembre.
L’Assessore e il segretario Confsal Mariani hanno concordato sull’importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni, associazioni di categoria e sindacati nel settore strategico della formazione professionale. In questo contesto, si è sottolineato il ruolo delle Accademie nella progettazione di una formazione adatta alle reali esigenze dei settori produttivi e delle singole imprese, garantendo così una maggiore certezza nell’allocazione delle risorse professionali e nella promozione del lavoro.
Durante l’incontro è stato affrontato, inoltre, anche il delicato tema della sicurezza sul lavoro, ribadendo la necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo.
Lo stesso Mariani ha inoltre ricordato l’iter legislativo che prevede l’inasprimento delle pene per i datori di lavoro inadempienti, elogiando successivamente l’iniziativa del “Job Day”, organizzata dall’Assessorato e dall’Aspal, unica in Italia, che offre l’opportunità a chi offre lavoro e a chi lo cerca di incontrarsi, conoscere e avviare una collaborazione valida”.