Incontro alla Direzione marittima di Trieste nel settore della pesca tra Italia e Slovenia al fine di dare nuova linfa al protocollo di intesa sottoscritto tra i due Paesi rivieraschi nel 2015.

Scopo principale quello di attuare un controllo efficace delle attività di pesca e di commercializzazione del pescato nell’ambito del regime comunitario. Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di entrambi i Paesi hanno confermato la propria disponibilità a rafforzare i preesistenti rapporti di cooperazione e coordinamento, anche attraverso la condivisione di programmi di ispezione e sorveglianza delle attività. Ciò anche alla luce dei positivi risultati di operazioni portate a termine per il controllo di alcune specie ittiche oggetto di particolare attenzione, come i datteri di mare e il tonno rosso.

Nelle attività previste dal protocollo, sono contemplate anche l’identificazione e il controllo dei pescherecci nel tratto di mare soggetto alla sovranità dei due Paesi, nei mercati all’ingrosso e al dettaglio presso i centri di distribuzione e lungo tutta la catena di commercializzazione del pescato.