È stato reso noto l’elenco definitivo dei beneficiari dei contributi destinati alle imprese di pesca e agli equipaggi del circondario marittimo di Licata, in provincia di Agrigento, duramente colpiti dagli eventi meteo-marini eccezionali del 19 e 20 ottobre dello scorso anno. In quell’occasione, la piena del fiume Salso ha trasportato un ingente carico di detriti in mare, compromettendo gravemente l’attività di pesca nella vasta area antistante il porto, con gravi danni materiali e significative perdite economiche.
La Regione Siciliana ha attivato un programma di sostegno finanziario, attraverso il Fondo di solidarietà regionale della pesca e dell’acquacoltura, stanziando una somma complessiva di 320 mila euro per risarcire i danni subiti e supportare la ripresa delle attività, un aiuto per coprire sia i danni materiali subiti dalle imbarcazioni sia il mancato reddito derivante dall’interruzione delle attività di pesca.
La pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari sul sito istituzionale della Regione Sicilia rende ora possibile alle imprese accedere ai fondi indispensabili per la propria ripartenza.
R.F.