La Confsal Pesca ed agroalimentare accoglie positivamente l’impegno del Ministro Francesco Lollobrigida e del Governo nel rafforzare il settore agricolo attraverso il pacchetto di investimenti previsto nel disegno di legge “ColtivaItalia” collegato alla legge di bilancio, che punta a rafforzare il settore agricolo rendendolo più solido, sostenibile, giovane e tecnologico.
“L’annuncio di investimenti per circa un miliardo di euro rappresentano certamente un segnale positivo per gli addetti ai lavori e le imprese agroalimentari, oggi schiacciate da un contesto internazionale sempre più complesso, tra guerre commerciali, instabilità geopolitica e il taglio da 80 miliardi alla Pac deciso dalla Commissione Europea.
Riteniamo fondamentale puntare su produzioni di qualità, ridurre la dipendenza dall’estero e preservare il territorio, elementi chiave per garantire la sicurezza alimentare nazionale.
Condividiamo la volontà di evitare conflitti commerciali con un alleato strategico come gli Stati Uniti, così da mantenere rapporti di cooperazione stabili e duraturi, essenziali anche per il comparto ittico e agroalimentare. Infine, sottolineiamo l’importanza del sostegno all’imprenditoria giovanile e alla ricerca, investimenti imprescindibili per la crescita sostenibile delle filiere italiane.
Confsal Pesca si conferma pronta a collaborare con le istituzioni e tutti gli attori della filiera per costruire insieme un futuro solido e competitivo per l’agroalimentare e la pesca nazionale”.
| Il provvedimento |